Teoria e tecnica dei nuovi media

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Docente: Riccardo Fassone
SSD: L-ART/04
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

  • Il corso intende delineare la storia dei media digitali, con particolare riferimento all'adozione degli strumenti informatici e al loro utilizzo in diversi ambiti. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per l'analisi e l'interpretazione di oggetti mediali digitali, ripercorrendo le principali linee della teoria dei media del Novecento. Infine, il corso prevede una sezione monografica sul rapporto tra i media digitali e lo spazio fisico. Saranno analizzati e discussi oggetti mediali che influenzano, informano o indirizzano la nostra percezione dello spazio (es. Google Maps, Foursquare, Google Street View, ecc.).

Contenuti essenziali:

  • Snodi essenziali della storia dei media digitali
  • Introduzione ai termini chiave dello studio dei media digitali: modularità, spazialità, enciclopedismo, ecc.
  • Autori e teorie dei media del Novecento
  • Metodologie di analisi e interpretazione di oggetti mediali digitali
  • Analisi di contenuti transmediali e crossmediali, introduzione al transmedia storytelling
  • Cenni di storia e teoria del videogioco
  • Sezione monografica: i media digitali e lo spazio fisico

Risultati d'apprendimento previsti:

  • Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere e saper contestualizzare gli snodi principali della storia dei media degli ultimi tre decenni. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di riconoscere e descrivere le diverse linee teoriche emerse nello studio dei media del Novecento (storia della tecnologia, sociologia dei media, etnografia ed antropologia dei media, ecologia dei media, ecc.). Infine, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito strumenti analitici e interpretativi efficaci per lo studio di oggetti mediali digitali (videogiochi, app, siti Internet, ecc.).

Tipologia e modalità d'esame:

  • La verifica orale dell'apprendimento verterà sui testi d'esame. Gli studenti dovranno inoltre produrre un elaborato, a partire dai contenuti analizzati all'interno della sezione monografica. Tale elaborato consisterà in un progetto o prototipo di un'applicazione, videogioco o software il cui utilizzo sia legato a pratiche di esplorazione dello spazio fisico.

Testi di studio:

  • Balbi, Gabriele e Magaudda, Paolo, Storia dei media digitali (Laterza, 2014)
  • Manovich, Lev, Il linguaggio dei nuovi media (Olivares, 2002)
  • Dispense fornite dal docente.