Storia della comunicazione museale

6 cfu

Docente: Maria Clelia Galassi
SSD: L-ART/06
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

  • Il corso intende proporre un excursus storico attraverso le forme più significative assunte dal museo in Europa e negli Stati Uniti in età moderna e contemporanea. Saranno discussi temi relativi alla formazione delle raccolte e agli allestimenti, nonché le problematiche legate alla conservazione, all’esposizione, alla valorizzazione dei beni culturali. Particolare attenzione verrà data al problema del rapporto con il pubblico e alle forme di comunicazione attraverso cui il museo rende accessibili suoi contenuti, ai fini di un’azione conoscitiva e informativa.

Contenuti essenziali:

  • Le forme del collezionismo e le modalità della loro fruizione pubblica dal Settecento ad oggi, attraverso l’analisi di casi significativi ed emblematici. Le forme del museo attraverso un excursus sulla storia degli allestimenti. Storia delle strategie e delle modalità comunicative delle esposizioni artistiche, dal Settecento ad oggi.

Risultati d'apprendimento previsti:

  • Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare contenuti di ordine storico circa la forma e la “mission” del museo, nonché le modalità di fruizione e di rapporto con il pubblico, dal Settecento ad oggi.

Tipologia e modalità d'esame:

  • Colloquio orale.

Recapiti e orari di ricevimento:

Testi di studio:

  • F.Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano 2008
  • M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze 2005
  • G.Pascucci, Comunicazione museale, Macerata 2007
  • Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso