Grafica nei nuovi media

6 cfu

Docente: Massimo Malagugini
SSD: ICAR/17
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

  • Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

Contenuti essenziali:

  • Introduzione alla comunicazione grafica
  • Analisi degli elementi per la comunicazione
  • I mezzi di comunicazione tradizionali
  • I nuovi media
  • Dal disegno allo studio dell'interfaccia grafica
  • Gli aspetti dinamici dei nuovi media

Risultati d'apprendimento previsti:

  • I risultati dell’apprendimento previsti sono relativi all'acquisizione delle conoscenze necessarie per tradurre in termini grafici e visivi tutti gli aspetti della comunicazione che interessa i nuovi media, caratterizzati, nello specifico, da variabili dinamiche non riscontrabili nei tradizionali mezzi di comunicazione, sviluppando al contempo una “sensibilità critica” necessaria per la definizione di ogni interfaccia grafica.